Sezione Achondriti

 

Le achondriti hanno le seguenti proprietà: sono ricche di silicati, hanno poche condrule e hanno sopportato un processo biologico relativamente avanzato sui loro corpi progenitori. Esse generalmente hanno una grana grossa rispetto alle chondriti e sono generalmente più vicine alle rocce terrestri in termini di chimica e struttura mineralogica. La quasi assenza di fasi metalliche nelle achondriti lascia intendere che esse sono delle rocce differenziate; cioè, che esse sono state prodotte da una fusione, decantazione e poi raffreddamento di un materiale primitivo. In questo quadro le achondriti sarebbero rocce che sono cristallizzate come parte di magma vicino alla superficie nei loro corpi originari, mentre le meteoriti ferrose rappresenterebbero del materiale che sceso fino al centro del corpo originario ha formato il nucleo. Quelle pietrose-ferrose sarebbero dei campioni provenienti dalla delimitazione tra gli strati superiori achondritici e il nucleo. Le achondriti sono classificate in svariati gruppi e alcuni di questi possono essere suddivisi in altri sottogruppi. Un gruppo delle achondriti è quello chiamato HED che sta per Howardite-Eucrite-Diogenite.

 

Howarditi

 

Le howarditi sono achondriti che fanno da ponte tra le diogeniti e le eucriti, esibendo tutte le caratteristiche di un processo di mescolanza di vari minerali. Esse contengono frammenti e cristalli sia di diogenite che di eucrite così come materiale chondritico; esse sono brecce polimitiche e i loro cristalli mostrano danni causati dal vento solare, Il corpo progenitore responsabile delle howarditi deve essere esistito abbastanza vicino al Sole.

 

Eucriti

 

Le eucriti sono achondriti ricche di calcio basaltico. Esse sono rocce vulcaniche a grana fine, campioni di flussi lavici dalla superficie di un altro mondo. Le eucriti sono tuttavia molto differenti dai basalti terrestri in ciò: contengono sodio ricco di plagioclasio, hanno pigeonite e come loro minerale dominante il pyroxene, non contengono acqua e hanno un ridotto stato di ossidazione.

 

Diogeniti

 

Le diogeniti sono achondriti povere di calcio basaltico, costituite almeno interamente da magnesio ricco di pyroxene e hypersthene. Esse contengono solo il minimo ammontare di plagioclasio e olivine. La mineralogia e lo stato di ossidazione delle diogeniti sono abbastanza vicini a quelli delle eucriti che suggeriscono un comune corpo parentale. Poichè le diogeniti hanno una composizione a grana fine, i cristalli delle diogeniti devono essersi raffreddati molto più lentamente delle eucriti. Le diogeniti probabilmente si cristallizzano da un magma che si trova ad una certa profondità. Esse sono rocce plutoniche ( opposte a quelle vulcaniche ).

 

 

Delle achondriti fanno parte anche le Aubriti, Angriti, Acapulcoiti, Brachiniti, Winonaiti, Ureiliti oltre alle meteoriti di origini Lunari e Marziane

 

 

Stampa | Mappa del sito
© M come Meteorite - Venezia